Egemonia sessuale by Christopher Chitty

Egemonia sessuale by Christopher Chitty

autore:Christopher Chitty [Chitty, Christopher]
La lingua: eng
Format: epub
editore: Meltemi
pubblicato: 2023-06-27T09:50:55+00:00


4.2. L’amour antiphysique e il pensiero illuminista

Sebbene la distinzione medica tra la sodomia “come atto” e la pederastia “come desiderio criminale” sarebbe apparsa solo nel 1819 con la pubblicazione del Dictionnaire des sciences médicales in sessanta volumi, una lettura dei dossier della polizia e dei filosofi illuministi dimostra che questa distinzione, tra la pederastia come desiderio e la sodomia come atto, era in funzione e in circolazione nel pensiero francese da oltre mezzo secolo, se non di più237.

Nel linguaggio dei filosofi illuministi, l’omosessualità era il goût o amour antiphysique, il gusto o l’amore contro natura. I termini erano in circolazione almeno dalla metà del XVIII secolo; “antiphysique” fu inserito per la prima volta in un epigramma osceno attribuito al famigerato littéraire Jean-Baptiste Rousseau nel 1741238. Il concetto compare poi nelle opere di Diderot e Voltaire. Mentre Diderot sembra ammettere che il “gusto antifisico” potrebbe forse derivare da cause naturali, o da una qualche combinazione di natura e cultura, sia Voltaire che Montaigne seguono, chi più chi meno, Jean-Jacques Rousseau nel concepire il crimine contro natura come il prodotto di una civiltà corrotta e di una cattiva educazione, qualcosa da correggere con leggi e con una pedagogia più conformi alla “Ragione”. I collegi si ergono nel racconto di entrambi i filosofi come esempi del modo in cui la civiltà distorce orrendamente lo stato di natura originale dell’uomo nell’educazione morale dei giovani. In generale, questo disaccordo illuminista rappresenta la prima manifestazione dell’antinomia tra l’apparente naturalezza e la costruzione culturale della sessualità umana.

Tra i vari commenti sulla barbarie della conquista spagnola del Nuovo Mondo e la scoperta del gusto antifisico tra gli americani, Diderot formulò una teoria particolarmente eccentrica sulla sua diffusione in un testo pubblicato per la prima volta nel 1772. Screditando l’idea che la pratica derivasse da una qualche debolezza fisica congenita delle razze americane, Diderot scrive:

Io credo che bisogna ricercarne la causa nel calore del clima, nel disprezzo per il sesso debole, nella scipitezza del piacere tra le braccia di una femmina spossata dalle fatiche, nell’incostanza del gusto, nella bizzarria che spinge a godimenti meno comuni, in una ricerca di voluttà più facile da concepire che onesta da spiegare, forse in una conformazione di organi [conformation d’organes] che stabiliva una migliore proporzione tra uomini americani piuttosto che tra un uomo americano e una donna americana; una sproporzione che svilupperebbe in ugual misura sia il disgusto degli americani per le loro donne sia il gusto delle americane per gli europei. D’altra parte le cacce che separano a volte per mesi interi l’uomo dalla donna, non tenderebbero forse ad avvicinare l’uomo all’uomo? Il resto non è che la conseguenza d’una passione generale e violenta [d’une passion générale et violente] che calpesta, anche nelle contrade civilizzate, l’onore, la virtù, la decenza, la probità, le leggi del sangue, il sentimento patriottico, perché la natura che ha ordinato tutto per la conservazione della specie, ha sorvegliato poco quella degli individui; senza contare che vi sono azioni alle quali i popoli civilizzati hanno con ragione legato idee di moralità completamente estranee ai selvaggi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.